La gioia - Emmanuel Olivier (Arche de Pierrefonds – l’ Espérance)
Grazie Paolo per la gioia che irradia dalle tue opere.Senza alcun dubbio tu hai ricevuto un dono d’artista, ma hai evidentemente ricevuto anche il dono di trasmettere questa gioia attraverso il tuo lavoro.
La meraviglia - Emmanuel Olivier (Arche de Pierrefonds – l’ Espérance)
Il vero rischio delle nostre esistenze è forse quello di non vedere, di vivere come se tutto fosse assolutamente normale. In realtà, però, niente è normale, vivere non è normale. L’ incredibile successione di casi per gli uni, di provvidenza e di scelta divina per gli altri ci dice che vivere è necessariamente un privilegio straordinario. E a me piace che in ogni colore, forma, tratto che hai posto sembri invitarci a questa meraviglia davanti alla realtà, alla natura,all’ amicizia,alla relazione. Sì, vivere è meraviglioso, non necessariamente facile ogni giorno, ma in ogni modo incredibile e magnifico.
Il pensiero - Emmanuel Olivier (Arche de Pierrefonds – l’ Espérance)
Paolo, evidentemente tu provi piacere a dipingere, ma non un piacere narcisistico, bensì un piacere che fa vivere, il piacere di creare, di mettere del colore in un universo un po’ standardizzato, dove i vestiti sono tutti uguali, gli oggetti sono tutti identici e dove bisognerebbe pensare come tutti, cioè non pensare affatto.
Il pensiero - Emmanuel Olivier (Arche de Pierrefonds – l’ Espérance)
Grazie Paolo di aiutarci ad uscire dal nostro pensiero unico e dalla visione unica, perché giustamente tu sai guardare, a modo tuo, questo reale di cui tu ci dici che nasconde ben altre realtà e non è giusto ciò che noi molto spesso guardiamo senza vedere.